Pancakes

Per un lento risveglio, per dare un tocco di dolcezza al tuo pranzo, o anche solo per una ricarica pomeridiana, un bel piatto di pancakes è sempre la scelta giusta!

Oggi prepariamo insieme questa facile e veloce ricetta, e poi gustiamoci il risultato! 😋

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 125 g di Farina 00
  • 25 g di Burro
  • 2 Uova intere
  • 200 ml di Latte fresco intero
  • 6 g di lievito chimico in polvere
  • 15 g di zucchero

IMG_20160818_162351

Tempi di preparazione:

15 minuti + 20 minuti di cottura

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a fondere il burro così, intanto che aspettiamo che si raffreddi, andiamo avanti con le altre preparazioni. Io ho usato il microonde ma potete fonderlo in vari modi, l’importante è non sottoporlo a temperature troppo alte. Prendiamo poi le uova, separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi con una frusta, aggiungendo pian piano lo zucchero. Ricordatevi che la frusta deve essere perfettamente pulita e non ci devono essere tracce di tuorlo, altrimenti il composto rimarrà liquido.

IMG_20160818_162512

Passiamo poi ai tuorli e, sempre con una frusta (a vostro piacimento se a mano o elettrica), iniziamo a montarli aggiungendo il burro fuso, che oramai avrà raggiunto la temperatura ambiente, e poi il latte a filo, fino al raggiungimento di un composto più chiaro. In un’altra ciotola setacciamo la farina e il lievito e aggiungiamoli piano piano al composto, sbattendo con la frusta in modo da non creare grumi.

A questo punto possiamo unire i due composti: con una paletta di silicone o un cucchiaio di legno, amalgamiamo gli albumi montati a neve con movimenti dall’alto verso il basso. Fate questo procedimento con molta delicatezza per evitare che gli albumi si smontino e perdano il loro volume.

IMG_20160818_162703

Il composto è ora pronto. Mettiamo a scaldare su fuoco medio una padella ampia e antiaderente, che se vogliamo possiamo ungere con un po’ di burro, aiutandoci con della carta da cucina per stenderlo. Non tenete il fuoco troppo alto perchè i pancakes non riuscirebbero a lievitare abbastanza e brucerebbero subito. Con un mestolo, o in sua mancanza va bene anche un cucchiaio, versiamo al centro della padella il composto, e non è necessario toccarlo maggiormente in quanto si espanderà da solo.

IMG_20160818_162754

Quando sulla superficie inizieranno a comparire delle bollicine e il fondo risulterà dorato è ora di girarlo e possiamo farlo utilizzando una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata. Aspettiamo quindi che sia cotto anche l’altro lato e rimuoviamolo dal fuoco.

IMG_20160818_162824

Proseguiamo con il resto dell’impasto e mano a mano impiliamo i pancakes su un piatto da portata. Serviamoli caldi e cosparsi di sciroppo d’acero. Se vogliamo possiamo accompagnarli anche da altri sciroppi, nutella, marmellate o miele, e aggiungere anche frutta fresca o sciroppata, secondo i nostri gusti. Io ad esempio ho scelto i mirtilli, che trovo si sposino alla perfezione con pancakes e sciroppo d’acero. Ecco qui il risultato finale:

IMG_20160818_163017

Che ne pensate? Provate anche voi questa ricetta e scrivetemi qua sotto come vi è venuta! Alla prossima ricetta 😘

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...